sabato 01 ott 2022
banner 5x1000 1 di 5

"Ottanta (e) venti": una tavola rotonda con AILeS su cooperazione sociale, accoglienza inclusiva, innovazione e coprogettazione

Il senso e l'agire della cooperazione sociale, l'accoglienza inclusiva, i valori di innovazione, la coprogettazione: questi i temi che verranno approfonditi alla tavola rotonda "Ottanta (e) venti", promossa da AILeS, Associazione per l'Inclusione Lavorativa e Sociale delle persone svantaggiate, in programma per venerdì 30 novembre, a partire dalle ore 9 alla Sala Marco Biagi in via Santo Stefano 119 a Bologna.

Cena di strada per abbracciare Borgo Panigale, dopo l'incidente del 6 agosto

È passato poco più di un mese da quel 6 agosto in cui si è verificato l’incidente che ha provocato una violenta esplosione a Borgo Panigale, sul raccordo A1-A14 di Bologna. Una tragedia che ha scosso l’estate bolognese, registrando due morti, (l’autista di 42 anni che stava trasportando carburante per un’impresa veneta e un signore 81enne investito dall'onda d'urto mentre era in casa, deceduto alcuni giorni dopo) e 145 feriti, ricoverati con prontezza negli ospedali limitrofi.

E' online il Manuale metodologico di Welcoming Bologna: dalla progettazione alla comunicazione di azioni a favore dei nuovi cittadini

E’ online il manuale metodologico di Welcoming Bologna, che spiega l’approccio utilizzato dai componenti di Welcoming Bologna per le 15 iniziative pubbliche realizzate nell’Area Metropolitana di Bologna negli ultimi due anni. Le attività sono state possibili grazie alla partecipazione attiva di un gran numero di organizzazioni del privato sociale ed enti pubblici locali.  

Tre progetti virtuosi di agricoltura sociale, vincitori del premio "Social Farming in the Apennines" di Greename Italia

A dicembre dello scorso anno si è chiusa Social Farming in the Apennines, la prima call for projects di Fondazione Grameen Italia ispirata al Modello Social Farm. L’obiettivo era sostenere economicamente l'agricoltura con finalità sociali, capace di rivitalizzare l'economia dell’Appennino bolognese e al tempo stesso dare impiego a persone svantaggiate.

"Lotta alla povertà e contrasto alla vulnerabilità sociale": un seminario del Servizio Sociale Territoriale del Comune di Bologna

Com’è strutturato e come si sviluppa il welfare di comunità nel Comune di Bologna? Quali sono le nuove sfide da affrontare? Giovedì 19 aprile dalle ore 9 alle 13, il Servizio Sociale Territoriale del Comune di Bologna organizza il seminario pubblico dal titolo “Lotta alla povertà e contrasto alla vulnerabilità sociale: la sfida del welfare comunitario e partecipativo”, presso la Fondazione Mast di Bologna, in via Speranza 42.

Arriva a Bologna il panino sospeso, ma non solo: pizza, caffè e pure spettacoli

Dopo il caffè sospeso, tanto famoso a Napoli, è arrivato a Bologna il panino sospeso! A lanciare l’iniziativa è questa volta il locale Il Panino, in via Galliera 91. Chi entra nel bar può pagare per un panino, che verrà poi offerto a chi non può permetterselo. Tutti i panini costano 5 euro e lo scontrino sospeso viene messo in bacheca, in modo che chi entra e ha bisogno di mangiare ma non ne ha le possibilità, sa che c’è un panino offerto da qualcun altro.

Pagine

Top