Sono aperte le iscrizioni al Convegno nazionale sulla lettura per tutti e i libri accessibili, che si terrà a Bologna sabato 9 febbraio 2019 in due momenti: al mattino, dalle 10 alle 13, la plenaria in Sala Farnese a Palazzo d'Accursio (piazza Maggiore 6) e al pomeriggio, dalle 14.30 alle 17, 5 laboratori tematici divisi tra Fondazione Gualandi (via Nosadella 47) e Istituto dei Ciechi "F. Cavazza" (via Castiglione 71).
Una campagna di crowdfunding per sostenere la produzione del cortometraggio di Abilissimi Protagonisti
Abilissimi Protagonisti lancia la campagna di crowdfunding "Se il mio film avesse le ruote. Storia del cinema in carrozza a rotelle", una raccolta fondi per la realizzazione di un cortometraggio ideato durante il progetto didattico e filmico rivolto a persone con disabilità, residenti in Emilia-Romagna, con la casa di produzione cinematografica bolognese Zarathustra Film di Fabio Donatini insieme alla Pro Loco di Casola Valsenio.
Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione in Danceability a cura del Magnifico Teatrino Errante
La Compagnia di Teatro Integrato Magnifico Teatrino Errante organizza un corso di formazione in Danceability con la danzatrice Carla Vannucchi. Il corso è a numero chiuso, fino a 6 partecipanti, le iscrizioni saranno aperte fino al 9 gennaio 2019.

Psicomotricità in acqua per bambini e ragazzi con disabilità: un corso per istruttori a cura di AICS e Rari Nantes
Psicomotricità in acqua per bambini e ragazzi con disabilità psichica e disagio socio culturale: AICS e Rari Nantes Bologna organizzano il primo corso base per attività natatoria come strumento di inclusione.
Il corso è rivolto a istruttori di nuoto e insegnanti di educazione motoria che affrontano problematiche riguardanti l'approccio all'insegnamento con particolare riferimento all’attività fisica e natatoria per ragazzi con diversi tipi di disabilità.

"Immaginabili Risorse": il nuovo numero di HP-Accaparlante racconta le sfide dell'operatore sociale
Si intitola "Immaginabili Risorse. Le nuove sfide dell'operatore sociale" il nuovo numero di HP-Accaparlante, la rivista del Centro Documentazione Handicap di Bologna, edita da Quintadicopertina.

Stare bene insieme: due cicli di incontri destinati ai caregiver, su persone anziane e con disabilità
Stare bene insieme: è il nuovo corso di Informazione per caregivers di persone anziane e/o con disabilità organizzato da AIAS, con il contributo e il patrocinio del quartiere Porto-Saragozza.
La disabilità fa cultura: il nuovo libro di Claudio Imprudente, intitolato "Da geranio a educatore"
"La disabilità fa cultura": inizia così il nuovo libro di Claudio Imprudente, presidente onorario del Centro Documentazione Handicap, scritto insieme al sociologo Enrico Papa, e pubblicato dal Centro Studi Erickson di Trento.
"Prepariamoci al set!": il quarto corso di Abilissimi Protagonisti, rivolto a persone con disabilità che desiderano avvicinarsi al mondo del cinema
Al via il 23 ottobre il quarto corso organizzato da Zarathustra Film nell'ambito del progetto Abilissimi Protagonisti, il percorso didattico e filmico rivolto a persone con disabilità che desiderano avvicinarsi al mondo del cinema.
Dopo i corsi di sceneggiatura, regia, montaggio e recitazione, arriva "Prepariamoci al set!", un percorso pensato per condurre i partecipanti nella fase preparatoria delle riprese di un piccolo film.

A Montecatone un corso sui nuovi Livelli Essenziali di Assistenza
Come cambierà la prescrizione degli ausili e in cosa consistono i nuovi LEA (Livelli Essensiali di Assistenza)? A queste domande cercherà di rispondere il corso di due giorni che si terrà il 12 e il 13 ottobre alla Sala delle Stagioni in via Emilia 25 a Imola (Bo), organizzato dall'Istituto di Montecatone, ospedale di alta specialità nella riabilitazione delle persone con lesione al midollo spinale o con grave cerebro-lesione.
Al via il crowdfunding per la seconda edizione di "Vado al Museo!", il progetto che unisce musei, fotografia e tempo libero delle persone disabili
E' online la campagna di crowdfunding per sostenere la seconda edizione di "Vado al Museo!", il progetto della Fondazione Dopo di Noi di Bologna che offre a persone con disabilità intellettiva un'occasione per accrescere la propria autonomia nella gestione del tempo libero e vivere un’esperienza nuova e gratificante.