Dal 13 al 15 novembre si terrà a Bologna Mediterranea 2015, il forum nazionale sulla dieta mediterranea e sul cibo di legalità.
Mediterranea nasce da un’idea del Comune di Bologna, Assessorato alla Legalità e della direzione del CAAB (Centro Agro Alimentare Bologna), per creare uno spazio di confronto condiviso su diverse dinamiche che legano la cultura del cibo ai valori universali della legalità.
Quest’anno la rassegna concentrerà l’attenzione sulla Dieta Mediterranea divenuta patrimonio UNESCO, sulla contraffazione alimentare ed i danni che provoca al paese, sugli sprechi di cibo e sull’impatto che comportamenti irresponsabili o criminali generano sull’ambiente e sull’uomo.
Si tratteranno temi del consumo consapevole, delle buone pratiche dell'alimentazione, del made in Italy e della contraffazione, delle filiere legali e della rivalsa delle terre contaminate.
L'iniziativa alterna momenti di confronto con seminari, lezioni-spettacolo, teatro civile e presentazioni di libri.
Nell’ambito del Forum è presente una call fotografica, sul tema Cibo e Legalità, aperta e gratuita rivolta a tutti i giovani under 19.
Gli eventi sono tutti gratuiti e si terranno alla Manifattura delle Arti, in Piazzeta Pier Paolo Pasolini 5.
Scarica il programma completo dell'iniziativa.
Per informazioni:
Mediterranea 2015
info@mediterranea.bio