Giovedì 29 novembre, dalle 17 alle 19,30 presso la Serra Sonora a Le Serre Dei Giardini Margherita, il progetto CRIB apre le candidature e si presenta alla città. CRIB, acronimo di to CReate, to Include, to Build, è un percorso di incubazione pensato per valorizzare i talenti e le competenze delle persone migranti che vivono in Italia. L’obiettivo è supportare lo sviluppo di idee imprenditoriali attraverso un programma di scouting, formazione, networking, incubazione e tutoraggio. Al termine dell’esperienza formativa, gli aspiranti imprenditori saranno orientati verso le forme di finanziamento più idonee per l’avvio dei loro progetti imprenditoriali (microcredito per l’impresa, crowdfunding, finanziamenti pubblici e agevolazioni).
L’evento di lancio di giovedì 29 novembre sarà un’occasione per conoscere il percorso e per iniziare a tessere reti e approfondire le esperienze di chi ha scelto di avviare un’impresa sul territorio. Uno degli obiettivi del progetto infatti è quello di iniziare a creare un network di imprenditori e imprenditrici, stranieri e italiani che possano sostenere - con le loro conoscenze e competenze - il modello di sviluppo economico e sociale promosso da CRIB.
Programma
ore 17 Saluti a cura di Kilowatt e Fondazione Grameen Italia
ore 17,20 L’esperienza di Keltoum Kamal Idrissi, co-fondatrice di Hijab Paradise Bologna, Bologna
ore 17,40 L’esperienza di Moulaye Niang, co-fondatore di Muranero, Venezia
ore 18 L’esperienza di Madi Sakande, General Manager New Cold System s.r.l, Calderara di Reno, Bologna
ore 18,20 CRIB - in cosa consiste e come candidarsi.
CRIB è progettato e realizzato da Kilowatt e finanziato grazie alla Social Challenge From Job Seekers to Job Creators promossa da Fondazione Grameen Italia attraverso la piattaforma Social Challenge Innovation Platform. Il programma, finanziato nella cornice di Horizon 2020, è coordinato da Meta Group con i partner Impact Hub ed EBN e vede ASTER come nodo di una rete europea attivo sul territorio regionale.
Per informazioni e candidature al progetto:
Samanta Musarò - samanta@kilowatt.bo.it
Anna Romani - anna@kilowatt.bo.it
Home >Alle Serre dei Giardini un percorso di incubazione dedicato ai migranti che vogliono fare impresa sul territorio. Presentazione il 29 novembre
Alle Serre dei Giardini un percorso di incubazione dedicato ai migranti che vogliono fare impresa sul territorio. Presentazione il 29 novembre
Articolo scritto da Valeria Alpi Martedì 27 Novembre 2018
--
Argomento: