Se hai tra i 14 ed i 17 anni e hai voglia di vivere un’estate alternativa all’insegna della creatività e della condivisione, c’è un progetto che fa al caso tuo! Dal 18 giugno al 13 luglio torna OfficinAdolescenti, il cantiere creativo per ragazzi e ragazze più animato della città che opera negli spazi dell'area Adolescenti di Salaborsa Ragazzi.
Quest’anno OfficinAdolescenti permette di cimentarti in 4 laboratori, per sperimentare e condividere coi tuoi coetanei l'arte, la musica, il teatro e la videoproduzione. Nei laboratori, potrai confrontarti con esperti del settore e durante la settimana sono anche previste visite itineranti in spazi e musei culturali di Bologna.
Di seguito il programma delle 4 settimane:
- Dal 18 al 22 giugno - settimana del Corto: dal brainstorming all’ideazione e scrittura della sceneggiatura fino alle riprese e montaggio; passo dopo passo, potrai cimentarti nella realizzazione di un corto, fino alla sua proiezione!
- Dal 25 al 29 giugno - settimana del Videoclip: sogni di realizzare uno di quei video che sei solito guardare sui canali musicali in TV o su Youtube? Ecco una settimana intensiva, per realizzare una canzone e il suo videoclip: dalla scrittura del brano al suo arrangiamento, potrai poi arrivare alla creazione di un videoclip (storyboard, riprese e montaggio).
- Dal 2 al 6 luglio settimana dell'Arte: attraverso i musei della città, potrai immergerti nel’arte pittorica, e non solo. Durante la visita della Pinacoteca, del MamBo e del MAST, potrai inoltre mettere in pratica la tua creatività grazie a laboratori manuali.
- Dal 9 al 13 luglio - settimana del Teatro: farai parte di una vera e propria compagnia teatrale, nella quale ti verranno illustrati tecniche e segreti per stare in scena senza un copione, all’insegna anche dell’improvvisazione per vincere la paura e metterti in gioco. Sarà un’occasione per lavorare sul corpo, sulle emozioni e sulle tecniche vocali, la ricerca e lo studio del personaggio, ma anche gli elementi scenografici e lo spazio scenico!
La partecipazione a ciascun laboratorio richiede un contributo di 30 euro. I laboratori si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.30; una giornata terminerà invece alle ore 17.00, come da dettaglio di programmazione consegnato. Le attività iniziano e terminano presso Biblioteca Salaborsa, salvo diverse indicazioni.
Puoi iscriverti dal 21 maggio al 15 giugno, scaricando e facendo compilare da un genitore il modulo di iscrizione. Procurati una fotocopia del documento del genitore che ha compilato il modulo e consegna tutto in OfficinAdolescenti, (Biblioteca Salaborsa Ragazzi, Piazza del Nettuno 3) dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18.30. Le modalità del versamento con cui poter pagare i laboratori ti verranno spiegate nel momento in cui consegni la scheda.
OfficinAdolescenti è un servizio di Istituzione Educazione e Scuola Giovanni Sedioli e Biblioteca Salaborsa Ragazzi. Le settimane dei laboratori sono in collaborazione con Informagiovani Multitasking (la settimana del Corto), Kyodo e Informagiovani Multitasking (la settimana del Videoclip), MamBo, Mast, Pinacoteca Nazionale di Bologna e Cuoghi Corsello (la settimana dell'Arte) e Associazione Culturale SALTinBANCO (la settimana del Teatro).
Per informazioni:
officinadolescenti@comune.bologna.it
Tel. 0512194432
Tel. 3473493038