Migliorare le aree verdi, incentivare la mobilità sostenibile, recuperare spazi ed edifici, valorizzare le bellezze culturali e naturalistiche del territorio, favorire la vivibilità, l’accessibilità, lo sport, l’arte, il gioco e le occasioni per stare insieme: questi gli obiettivi trasversali dei 33 progetti elaborati da numerose e composite comunità di cittadini per il Bilancio partecipativo 2018.
Anche quest’anno, infatti, per il secondo anno consecutivo, il Comune di Bologna mette a disposizione 1 milione di euro per progetti ideati dai cittadini all’interno dei laboratori di quartiere del Bilancio partecipativo, un processo di coinvolgimento, coordinato e gestito dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana in stretta collaborazione con i Quartieri e con il supporto scientifico dell’Università di Bologna. I cittadini, partecipando ad assemblee e via web, hanno proposto progetti per migliorare il proprio quartiere che ora saranno sottoposti al voto. Quelli più votati per ciascun quartiere saranno realizzati. Nell’edizione 2017 hanno votato 14.580 cittadini e i progetti vincitori saranno realizzati entro il 2019.
I 33 progetti sono online sul sito dedicato, dove - dal 30 ottobre al 19 novembre - si potrà votare il proprio preferito.
Possono votare:
- i cittadini residenti nel Comune di Bologna che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età;
- i cittadini non residenti, ma che nel Comune di Bologna esercitino la propria attività di lavoro, studio o volontariato;
- gli stranieri e gli apolidi residenti nel Comune di Bologna o che vi svolgano la propria attività di lavoro, studio o volontariato.
La procedura di voto si svolge interamente online sul sito http://partecipa.comune.bologna.it.
Per votare è necessario autenticarsi attraverso una delle seguenti modalità:
- con credenziali SPID o Federa ad alta affidabilità;
- con un account di un social network (Twitter, Facebook, Linkedin, Google);
- con un account di Rete Civica (che può essere creato on-line nello stesso momento).
Per concludere la procedura di voto, sarà sufficiente avere a portata di mano il telefono cellulare, a cui verrà inviato tramite un SMS un codice monouso da inserire per validare il voto.
Se si utilizzano le credenziali SPID o Federa ad alta affidabilità, quest'ultimo passaggio non sarà necessario e quindi il voto verrà validato immediatamente.
Saranno garantiti luoghi per il voto assistito nelle sedi di Quartiere, in Salaborsa e presso l’URP centrale in Piazza Maggiore 6, dove sarà possibile ricevere assistenza e chiedere dove votare anche se non si ha a disposizione un telefono cellulare e un indirizzo e-mail.
Per saperne di più:
http://partecipa.comune.bologna.it
Home >Bilancio partecipativo 2018: online i progetti dei cittadini. Si vota dal 30 ottobre al 19 novembre
Bilancio partecipativo 2018: online i progetti dei cittadini. Si vota dal 30 ottobre al 19 novembre
Articolo scritto da Valeria Alpi Giovedì 25 Ottobre 2018
--
Argomento: