Stanno per terminare i lavori di ristrutturazione dello stabile di via Vincenzo Casciarolo, nel quartiere San Donato di Bologna, che accoglierà Camilla, l’emporio di comunità dell’omonima cooperativa, un progetto ideato dal Gruppo di Acquisto Solidale Alchemilla e dall’Associazione per la sovranità alimentare Campi Aperti.
Dal 15 al 22 dicembre Camilla inaugurerà la nuova avventura con una settimana di preapertura ad accesso libero. Non solo gli oltre 400 soci che fanno già parte della cooperativa, ma tutte le persone interessate potranno visitare gli spazi, conoscere meglio l’iniziativa, diventare soci e fare acquisti.
Come funziona l’emporio di comunità? Si tratta di un luogo creato e autogestito dai soci della cooperativa dove gli stessi, e soltanto loro, possono fare acquisti di generi alimentari e altri beni come quelli dedicati all’igiene personale e della casa. Il progetto intende promuovere un consumo di qualità e sostenibile sia a livello sociale, sia in termini di impatto sull’ambiente. I prodotti infatti provengono da agricoltura contadina, biologica e/o biodinamica, possibilmente locale; i fornitori sono scelti dai soci stessi e a loro è riconosciuto un equo compenso del lavoro.
Molti prodotti saranno sfusi o “alla spina” (come cereali e legumi) in modo da ridurre al minimo gli imballaggi. Con il tempo verranno inserite tra le referenze le stoviglie compostabili e, in occasione di determinate “campagne o iniziative culturali”, potranno essere inseriti occasionalmente prodotti d’abbigliamento o altro ancora.
Ai soci – persone fisiche – è richiesto il versamento una tantum della quota di 125€ funzionale a finanziare le spese dell’iniziativa, e sono richieste 3 ore di impegno ogni quattro settimane per garantire gli approvvigionamenti e l’apertura di Camilla. Esistono poi i soci sovventori, che possono essere anche persone giuridiche. Loro si impegnano a versare una quota di 500€ e lasciarla nelle casse della cooperativa per un periodo di tre anni, al fine di sostenere la fase di start-up.
Per il programma della settimana “porte aperte” di Camilla segui la pagina Facebook >>
Home >Camilla, il nuovo emporio di comunità, apre per una settimana a tutta la cittadinanza: si potranno visitare gli spazi, conoscere meglio l’iniziativa, diventare soci e fare acquisti
Camilla, il nuovo emporio di comunità, apre per una settimana a tutta la cittadinanza: si potranno visitare gli spazi, conoscere meglio l’iniziativa, diventare soci e fare acquisti
Articolo scritto da Valeria Alpi Martedì 11 Dicembre 2018
--
Argomento: