Il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia dell'Università di Bologna organizza la II edizione del Corso di Alta Formazione in Servizio Sociale, Immigrazione e Territorio.
Il corso è diretto diretto dal Professor Maurizio Bergamaschi, coordinatore del Corso di Laurea in Servizio sociale dell’Università di Bologna ed è organizzato in convenzione con l'Ordine degli Assistenti Sociali dell'Emilia-Romagna.
Il Corso affronta il tema dei processi e percorsi migratori e consente l’acquisizione di competenze sociali, culturali, giuridiche, istituzionali e amministrative per rispondere alla presenza straniera sul territorio. Il percorso formativo approfondisce i metodi e gli ambiti di lavoro con utenza straniera nei servizi socio sanitari, gli aspetti professionali e deontologici legati alle professioni con stranieri intende. Fornisce inoltre gli strumenti per un'analisi comparativa di interventi locali che includono popolazioni migranti, identificando criticità e buone pratiche in diversi contesti.
Le iscrizioni al corso sono aperte fino al 22 dicembre 2017. Per essere ammessi, è necessario possedere una Laurea triennale o magistrale. Le lezioni si terranno a Bologna da febbraio a luglio 2018, per un totale di 90 ore; la frequenza minima richiesta è dell’80% delle ore di lezione. La quota di partecipazione è di 1250 €.
Il corso dà diritto a 18 crediti formativi universitari e, per gli assistenti sociali, garantisce 30 crediti formativi e 15 crediti deontologici. Il corso sarà attivato solo col raggiungimento di un numero minimo 13 iscritti; il numero massimo di posti disponibili è di 50. La selezione dei candidati avverrà per titoli.
Per iscriversi è necessario collegarsi al Portale Studenti dell’Università di Bologna e seguire la procedura di iscrizione. L’iscrizione risulta completa solo in seguito al pagamento. I documenti vanno consegnati entro e non oltre le ore 13.00 del 22 dicembre 2017.
E' possibile consultare il bando del corso oppure scaricare la locandina.
Per maggiori informazioni:
maurizio.bergamaschi@unibo.it