L'associazione Pubblica Assistenza Sasso Marconi, in collaborazione con la sezione bolognese del Club Alpino Italiano (CAI) "M. Fantin", ha dato il via ad un progetto chiamato Palabo' Mountain. Tale progetto ha come obiettivo l'organizzazione e la realizzazione di escursioni in montagna per disabili. In breve, si intende consentire alla persona disabile l'accesso ad ambienti naturali stimolanti, all'interno dei quali la presenza di ostacoli e difficoltà possa essere superata grazie alla cooperazione. Da un punto di vista individuale, ciò favorirebbe i processi di acquisizione dell'autonomia e della propria consapevolezza.
Il progetto si svolgerà prevalentemente nei fine settimana, ma non si esclude un'attività nei giorni feriali in caso di gite scolastiche o uscite didattiche con studenti disabili.
Il merito di questa inziativa si deve ad entrambe le associazioni e alla fusione della conoscenza di ciascuna di esse: il CAI ha prestato la padronanza tecnica del territorio e dei sentieri, la cartografia e l'esperienza nel settore delle escursioni. L'associazione Pubblica Assistenza di Sasso Marconi, di suo, presterà invece le strutture, la propria cultura nel campo dell'assistenza sociale, nonché i necessari rapporti con l'apparato pubblico, le istituzioni, i centri disabili.
Si preannuncia un'esperienza umanamente assai feconda, sia per i partecipanti che vorranno aderire e sperimentarsi nell'ambito delle escursioni all'aria aperta, sia per il folto numero di volontari che li accompagneranno in questo clima unico in quanto a spirito di collaborazione e tipologia di attività.
Il primo incontro organizzativo si terrà il prossimo mercoledì 18 febbraio alle ore 20.30, presso la sede dell'associazione Pubblica Assistenza, sita in via San Lorenzo 4, a Sasso Marconi (BO).
Durante l'incontro sarà altresì presentata Joelette, una speciale carrozzina-barella, prodotta in Francia. Questo mezzo di trasporto sarà impiegato per effettuare questa tipologia di escursioni.
Per adesioni e ulteriori informazioni:
Club Alpino Italiano
nella pers. di Vinicio Ruggeri
tel 340/671.19.70
email: vinicio.ruggeri@libero.it
PA Sasso Marconi
nella pers. di Matteo Mellini
tel 349/262.04.31
email: sociale@pubblicasassomarconi.it