E' in corso il progetto di ricerca europeo FP7 ImPRove per cercare esperienze di innovazione sociale e contrasto della povertà da analizzare e portare alla conoscenza della Commissione Europea. Il Consorzio ImPRovE selezionerà 30 casi con lo scopo di analizzare in quali condizioni essi possano contribuire a integrare, rafforzare o modificare le politiche di welfare di contrasto della povertà.
Le esperienze devono essere realizzate da organizzazioni della società civile, imprese sociali o amministrazioni locali; e devono provenire "dal basso", dunque a cura di attori e in contesti prossimi alla quotidianità e alle esperienze dei cittadini in condizioni di povertà ed esclusione sociale.
Saranno oggetto di studio progetti che affrontano le seguenti tematiche: disoccupazione e attivazione, istruzione/educazione e minoranze (educativa di strada, ecc.), social housing (inclusione abitativa fasce deboli).
Le proposte devono essere inviate entro il 25 ottobre 2013. Tuttavia, saranno accettati suggerimenti anche dopo questa data, inserendoli nel progetto in una fase successiva.
Leggi come partecipare >>
Invito a proporre iniziative socialmente innovative per il contrasto alla povertà
Articolo scritto da Valeria Alpi Giovedì 10 Ottobre 2013
--
Argomento: