1977-2017: compie 40 anni la legge 517 sull'integrazione scolastica, che eliminò le classi differenziali nel sistema scolastico italiano. Per celebrare un compleanno così importante, lunedì 9 ottobre, alle ore 17, in via Pirandello 24 a Bologna, il Centro Documentazione Handicap inaugura la mostra fotodocumentale "A scuola nel mondo...", dedicata ai 40 anni della legge: un percorso dall'integrazione all'inclusione suddiviso in decenni, tra libri, oggetti, parole e videoinstallazioni.
All'inaugurazione saranno presenti Marilena Pillati, Vicesindaco e Assessore Educazione, Scuola, Adolescenti e Giovani e Simone Borsari, Presidente Quartiere San Donato-San Vitale.
La mostra è, appunto, divisa per decenni e, a ogni periodo, corrisponde una installazione.
In ogni installazione sono collocati libri significativi, stralci di testi, percorsi bibliografici, fotografie e oggetti che ricordano quella decade.
Nell'ultima postazione verrà collocato anche uno schermo che a ciclo continuo trasmetterà una decina di interviste fatte a studiosi, docenti, persone con disabilità che trattano del tema.
La mostra sarà visitabile fino al 3 dicembre (Giornata mondiale delle persone con disabilità) dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle 15,30.
La mostra è organizzata nel contesto della seconda edizione del Festival Specialmente in Biblioteca, la rassegna di eventi e iniziative per fare conoscere le Biblioteche specializzate di Bologna. Quest’anno il tema del Festival è "Il Cammino dei diritti" e vengono proposti approfondimenti sul tema dei diritti umani e di cittadinanza.
Per informazioni sulla mostra:
cdh@accaparlante.it
tel. 0516415005
Per saperne di più sul Festival delle Biblioteche Specializzate:
https://specialmenteinbiblioteca.wordpress.com
Home >Legge 517 del 1977: al Centro Documentazione Handicap una mostra sui 40 anni della legge dell'integrazione scolastica
Legge 517 del 1977: al Centro Documentazione Handicap una mostra sui 40 anni della legge dell'integrazione scolastica
Articolo scritto da Valeria Alpi Martedì 3 Ottobre 2017
--
Argomento: