Le stime ONU prevedono che entro il 2030 ben 5 miliardi di persone abiteranno in città. Come si presenteranno le metropoli, in particolare quelle europee, tra 20 anni?
Il Future City Youth Contest bandisce un concorso dedicato ai giovani tra i 15 e i 25 anni cittadini di uno Stato membro del Consiglio d'Europa, che vogliano proporre soluzioni creative e innovative per affrontare le problematiche connesse alla progressiva crescita delle metropoli europee.
La città - intesa come microcosmo di una intera società in cui si concentrano processi e dinamiche sociali e culturali - come cambierà e come potrebbe diventare un ambiente sostenibile e più vivibile?
Gli organizzatori si raccomandano di considerare, in accordo con i principi ispiratori del Forum Mondiale della Cultura, ogni aspetto della vita culturale che anima le metropoli, senza dimenticare ad esempio questioni relative alla comunicazione, alla scuola, alla ricerca scientifica e ai mondi dello sport e dell'arte o le esigenze di pianificazione urbanistica.
Ogni progetto, rigorosamente inedito, dovrà essere presentato dal 31 ottobre al 30 novembre da team composti al massimo da tre persone.
I partecipanti dovranno scaricare il modulo di registrazione dal sito ufficiale del concorso, compilare e firmare il tutto, inviandolo per e-mail o per posta entro il 31 ottobre, indicando come oggetto della comunicazione la seguente dicitura: "Registration Future City Youth Contest". Ricevuta la conferma via e-mail della propria partecipazione, ogni team dovrà documentare in modo completo la proposta attraverso contenuti digitali come immagini, fotografie, video e musica, corredando il tutto con una breve descrizione (max 1 pagina) del progetto. Infine, indicando come oggetto"Project Future City Youth Contest" si invierà il tutto all'indirizzo e-mail info@wcf-dresden.com entro e non oltre il 30 novembre.
I progetti pervenuti saranno oggetto di valutazione e discussione all'interno del Congresso Europeo per il Forum Mondiale della Cultura, che si svolgerà a Dresda dal 26 febbraio al 1 marzo 2009, intitolato "La cultura è di più - L'Europa nello specchio delle sue città". Il Congresso Europeo è organizzato in previsione del Forum Mondiale previsto per il 2010.
Per ulteriori informazioni:
http://www.wcf-dresden.de/index.php?ILNK=Future_City_Youth_Contest_Index_Eng&iL=1&PHPSESSID=f0935c518b4ceac3e5742c8c1ed3c0fe
E-Mail info@wcf-dresden.com