Nasce a Bologna un gruppo di lavoro multidisciplinare sul tema dell'energia tramite la partecipazione e la collaborazione di diverse associazioni bolognesi come "Ecologisti spa", "Bologna in Transizione", "Centro Natura" e "Associazione Eco".
Obiettivo di tale gruppo è dimostrare anche nel territorio di Bologna come il nucleare non rappresenti la soluzione alla dipendenza dai combustibili fossili i cui costi economici e ambientali già drammaticamente producono danni irrimediabili. L'idea che le energie rinnovabili verdi siano in realtà le uniche in grado di rilanciare la nostra economia e di tutelare l'ambiente in cui viviamo è al centro delle azioni promosse dal gruppo di lavoro costituito.
Il gruppo lancia inoltre un appello a tutti coloro che come cittadini, associazioni, artisti, intellettuali,aziende, ricercatori, docenti, sentono nel tema dell'energia l'emergenza vera del decennio avvenire ritenendo importante cominciare a lavorare fin da subito al fine di integrare saperi e conoscenze tra i settori diversi che da anni già lavorano sull'argomento. Lo scopo del gruppo di lavoro è quindi di sensibilizzare i vari settori della società in qualche modo sensibili al tema per cominciare un'azione concordata su più piani.
Il gruppo vuole iniziare dal basso, rilanciando le azioni che ciascuno di noi può fare da subito, lavorando sull'educazione e la formazione anche nelle scuole a partire dai più piccoli ed elaborando proposte credibili e immediatamente realizzabili per le amministrazioni.
Il gruppo si riunirà con cadenza mensile il secondo mercoledì pomeriggio del mese presso il Centro Natura alle ore 18.00 in via degli Albari 6.
Per maggiori informazioni:
www.ecologistispa.it