Nasce la prima Guida Psicosociale per Operatori impegnati nell'accoglienza dei Minori Stranieri Non Accompagnati, realizzata dalla Fondazione Terre des Hommes e dalla Fondazione Prosolidar, ed è disponibile gratuitamente online.
Con la coscienza che almeno un quinto dei migranti che sbarcano sulle coste italiane è costituito da minori, la maggior parte dei quali non sono accompagnati e non dispongono di adeguata assistenza psicologica e tutela giuridica, e che facilmente possono diventare preda della criminalità organizzata, è necessario uno strumento di preparazione per tutti gli operatori che si occupano della loro accoglienza. Frutto dell’esperienza accumulata da Terre des Hommes dal 2011 ad oggi, con il Progetto Faro, la Guida si propone di sopperire a questa mancanza ed è consultabile gratuitamente.
La stesura della Guida è stata curata da Giancarlo Rigon, psichiatra e neuropsichiatra infantile, e Federica Giannotta, Responsabile Advocacy e Programmi Italia di Terre des Hommes. Hanno collaborato Alessandra Ballerini, avvocato esperta in Diritto dell’immigrazione; Lilian Pizzi, psicologa e psicoterapeuta, coordinatrice a Siracusa del Progetto Faro; Zouhaira Ben Abdelkader, mediatrice culturale.
Per maggiori informazioni:
www.terredeshommes.it