"Sostenere il cielo": è questo il titolo del convegno in programma sabato 3 dicembre alla Sala Farnese di Palazzo d'Accursio, in piazza Maggiore 6 a Bologna, a partire dalle ore 15, per festeggiare i 30 anni del progetto Calamaio, lo storico gruppo di educatori e animatori con disabilità del Centro Documentazione Handicap di Bologna.
Il titolo prende spunto da una storia africana, dove un valoroso guerriero masaai incontra un uccellino capovolto: all'inizio lo crede morto, poi gli chiede perché sta in quella posizione. L'uccellino risponde "Ho sentito dire che il cielo sta per cadere e io mi sto preparando per sostenerlo!". Il guerriero masaai si butta per terra a ridere: "Come puoi sperare di sostenerlo tu con quelle zampette che sembrano degli stecchetti di paglia?". Il passerotto non cambia posizione ma risponde: "Io faccio del mio meglio, e tu cosa fai?".
Il Progetto Calamaio è come quel piccolo passerotto che, senza pensarci due volte, di fronte alla sfida dell'inclusione, della valorizzazione delle diversità, della partecipazione attiva delle persone con disabilità alla vita sociale e culturale, si mette in gioco facendo del suo meglio.
Il convegno vuole essere un momento di riflessione sul valore della diversità, sulla cultura della disabilità nel recente passato e sulla possibile direzione da intraprendere per il futuro.
Programma ore 15 - 18,30
Saluti istituzionali
"Buon compleanno Calamaio" - Claudio Imprudente
"Lo sguardo di chi guarda: ieri, oggi, domani come costruire inclusione?" - Mario Paolini
Animazione a cura del Gruppo Calamaio
Brindisi di auguri
Ingresso libero, è gradita la prenotazione.
Per informazioni:
tel. 3492481002
calamaio@accaparlante.it
"Sostenere il cielo": il convegno per i 30 anni del Progetto Calamaio
Articolo scritto da Valeria Alpi Martedì 18 Ottobre 2016
--