Esistono numerosi modi per esprimere la propria solidarietà a chi deve affrontare ogni giorno le difficoltà che la disabilità comporta, ma l'idea che ha portato alla nascita di "Una vasca lunga un giorno" è particolarmente originale.
E' giunta ormai all'XI edizione l'iniziativa organizzata da Polisportiva Masi, Polisportiva CSI Casalecchio, Comitato Italiano Paralimpico, Associazione Percorsi di Pace e Comune di Casalecchio di Reno.
Una staffetta in piscina a cui tutti potranno dare il proprio personale contributo, due vasche (andata e ritorno) nuotando nello stile preferito, camminando o anche senza entrare in acqua, ognuno in base alle proprie capacità.
La nuotata collettiva sarà aperta dai ragazzi dell'associazione Futura alle 9.30 di domenica 19 aprile nella piscina comunale M. L. King di Casalecchio di Reno. La chiusura vedrà invece la partecipazione della nuotatrice Cecilia Camellini, campionessa europea, mondiale e paralimpica.
Fino alle 17.30, quindi, chiunque voglia partecipare avrà a disposizione un turno per manifestare il proprio sostegno a quello che l'evento significa e contribuire alla sensibilizzazione e alla promozione dell'attività sportiva per le persone con disabilità.
Durante la giornata, poi, saranno numerosi gli eventi collaterali: prove subacquee e di canoa, la lotteria di solidarietà, lezioni di arrampicata, escursionismo e anche una favola animata.
E' necessario prenotare la propria nuotata di solidarietà, telefonando allo 051/57.58.36.
Programma:
(piscina comunale M.L. King - via dello Sport 13, Casalecchio di Reno)
9.15 Saluti istituzionali del Sindaco Massimo Bosso e dell'Assessore Massimo Masetti.
9.30 - 17.30 Staffetta in acqua aperta a tutti.
11.00 Prove subacquee con Taoukif Msallemi e Alessandro Lana (istruttori HSA) a cura della Cooperativa Accaparlante.
14.00 Prove di canoa a cura di Canoa Club Bologna e CSI.
18.00 Estrazione biglietti vincenti della lotteria della solidarietà. I proventi saranno destinati alle iniziative di solidarietà di Casamasi.
(Gimi Sport Club - via Salvador Allende 5, Casalecchio di Reno)
10.00 Prove di arrampicata sportiva
11.00 Camminata a cura del settore Nordic Walking ed Escursionismo con arrivo alla piscina M.L. King per fare insieme la nuotata di solidarietà.
(Parco del Blogos - via dei Mille 26, Casalecchio di Reno)
16.00 Favola animata a cura della cooperativa Accaparlante.
16.30 Gara promozionale di Trail-o (orienteering di precisione).
Per informazioni:
www.polmasi.it
tel. 051/57.13.52
info@polmasi.it