Compiere 18 anni e trovarsi a diventare adulti troppo in fretta. L'associazione Agevolando ha avviato un nuovo servizio per promuovere il benessere psicologico dei ragazzi che crescono in affido, comunità o casa-famiglia o provenienti da percorsi penali e che, una volta maggiorenni o conclusa la pena, rischiano di trovarsi soli.
In collaborazione con il Comune di Bologna e l’Istituzione per l’inclusione sociale Achille Adrigò e Paolo Serra Zanetti nasce per la prima volta il progetto "BenEssere", dedicato alla promozione della salute psicologica dei giovani con esperienze di accoglienza eterofamiliare.
Il progetto ha visto nella sua fase preparatoria il coinvolgimento attivo di quattro giovani ex ospiti di comunità come peer educator e l’attivazione di una convenzione con il Centro di Giustizia Minorile.
Dal 26 novembre prevede l’attivazione del nuovo Spazio di ascolto e supporto psicologico individuale "Ci sono anche io" e la realizzazione di Laboratori di gruppo "ConoscendoMi-ConoscendoCi". Entrambi i servizi, gratuiti e a libero accesso, si rivolgono ai ragazzi tra i 14 e i 26 anni che vivono o hanno vissuto in comunità o in affido o afferenti al carcere minorile. Avranno sede presso Case Zanardi, in via Capo di Lucca 37 a Bologna.
I due servizi proposti non hanno un fine terapeutico ma rientrano all’interno di una cornice di prevenzione del disagio e di promozione del benessere psicologico nel rispetto della privacy e del segreto professionale. Le attività proposte sono condotte da Anna Bolognesi e Michela Cicerone, psicologhe-psicoterapeute a orientamento familiare sistemico-relazionale, da anni collaboratrici dell’associazione ed esperte del tema.
Sia lo Spazio d’ascolto che i laboratori rappresentano un primo livello di accoglienza e sostegno, nonché di "palestra" emozionale e riflessiva che può favorire un accesso graduale e più consapevole a un eventuale percorso di psicoterapia individuale.
Per informazioni:
www.agevolando.org
benesserepsicologico@agevolando.org
3281650788 (Anna Bolognesi) – 3292042489 (Michela Cicerone)
Home >Uno Spazio di ascolto e Laboratori di gruppo: è il nuovo progetto "BenEssere", dedicato alla promozione della salute psicologica dei giovani con esperienze di accoglienza eterofamiliare
Uno Spazio di ascolto e Laboratori di gruppo: è il nuovo progetto "BenEssere", dedicato alla promozione della salute psicologica dei giovani con esperienze di accoglienza eterofamiliare
Articolo scritto da Valeria Alpi Martedì 20 Novembre 2018
--
Argomento: