Imparare ed esplorare le questioni sociali attraverso il teatro sociale. L'associazione interculturale Universo invita a partecipare al seminario multiculturale di 8 settimane "You-Are-Me", uno spazio di confronto libero e aperto per indagare tematiche attuali come la diversità culturale, "noi" e "loro", il potere e i privilegi nell'Italia di oggi.
Gli incontri si terranno ogni martedì dalle 20.30 alle 22.30 a partire dal 5 febbraio, in via Cencetti 3 a Bologna.
Il laboratorio, che sarà condotto in lingua italiana e in lingua inglese, è rivolto a persone dai 18 anni in su, con o senza esperienza teatrale.
L’idea è quella di formare un gruppo di persone provenienti da tutto il mondo. I partecipanti avranno l’opportunità di esplorare la diversità culturale e le sue potenzialità, la sua forza e la sua ricchezza attraverso varie tecniche teatrali.
Siri Syverud Thorsen, giovane ricercatrice norvegese, è l’ideatrice e la principale organizzatrice di questa iniziativa, alla quale parteciperà in prima persona. Nel suo percorso di studi sta focalizzando l’attenzione proprio sulla drammaturgia e il teatro come strumenti per favorire l’integrazione, la convivenza e il dialogo interculturale. Al suo fianco Antonio Graziano faciliterà il percorso. La sua esperienza nell’ambito del tatro sociale, del teatro dell’oppresso, del “playback theater” e dello psicodramma sarà messa a disposizione del gruppo.
Scarica il volantino >>
Per informazioni e iscrizioni:
Siri Syverud Thorsen, siri.th@hotmail.com
"You-Are-Me": un laboratorio di teatro sociale per confrontarsi sulla diversità
Articolo scritto da Valeria Alpi Martedì 5 Febbraio 2019
--
Argomento: