L'associazione "Bambini Cardiopatici nel Mondo" ha deciso di partecipare alla costruzione del primo e unico centro cardiochirurgico dell’Africa Centro-Occidentale presso il "St. Elisabeth General Catholic Hospital" di Shisong. Il Camerun rientra infatti tra quei paesi in cui ogni anno molti bambini nascono con problemi cardiopatici e hanno poche speranze di vita per via dell'assenza di strutture ospedaliere adeguate. L’inaugurazione ufficiale del "Cardiac Centre" è prevista per il 17 novembre 2009: per quella data il Centro sarà dotato, grazie al sostegno dell’associazione, di due sale operatorie, reparto emodinamica, radiologia, terapia intensiva, pediatrica, neonatologia e reparto degenze.
L’obiettivo dell’associazione è quello di rendere operativo il "Cardiac Centre": organizzare la prima missione operatoria, effettuare 20 operazioni salva-vita e acquistare i materiali chirurgici necessari allo start up dell’ospedale, quali fili di sutura, valvole cardiache, kit ossigenanti.
A questo scopo l’associazione promuove una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi tramite SMS solidale.
Per sostenere la campagna e il "Cardiac Centre" di Shisong si può inviare dal 4 al 23 maggio 2009 un SMS al 48582 da tutti i cellulari Tim, Vodafone, Wind e 3 per donare 1 euro, oppure chiamare il numero da rete fissa Telecom per donare 2 euro.
Per maggiori informazioni:
www.bambinicardiopatici.it