In strada, si sa, sono le macchine a farla da padrone. Con l'arrivo dei nuovi mostri inquinanti, i SUV, la situazione è peggiorata ulteriormente. A chi non è capitato di doversi destreggiare sul marciapiede tra automobili e motorini che ostruiscono il passaggio o di dover fare lo slalom con il passeggino o in bici a causa di un enorme mezzo a quattro ruote parcheggiato proprio sulle strisce pedonali o su una pista ciclabile?
Per tutti i pedoni - podisti - ciclisti - mamme con passeggino ed ecologisti su vario mezzo di locomozione arriva la nuova campagna "STIA AL SUO POSTO!" lanciata dal Portale dell'Educazione Sostenibile per dire basta all'invasione di macchine parcheggiate selvaggiamente che invadono le città sottraendo spazio vitale ai pedoni e che non rispettano coloro che decidono di muoversi in maniera più sostenibile.
Da oggi, dunque, è possibile far sapere al parcheggiatore selvaggio - in modo pacifico, mi raccomando - che abbandonare la macchina su strisce pedonali e marciapiedi rappresenta una mancanza di rispetto e di civiltà e per questo tale azione va punita con una "multa morale" (a quella pecuniaria ci penserà chi di dovere).
La campagna, infatti, invita i cittadini oltraggiati a disegnare una multa - o utilizzare i modelli proposti dal portale - stamparla - naturalmente in carta riciclata o certificata ecologica - e lasciarla sui parabrezza delle macchine parcheggiate selvaggiamente.
Sul sito e sul blog del portale arrivano già i primi commenti e le prime immagini di multe morali... guidatori di SUV e automobilisti indisciplinati, attenzione!
Per persone con il passeggino
Per persone con difficoltà motoria
Per i pedoni
Per le biciclette