Da alcuni anni si ha la sensazione che sia calato un silenzio su di un problema serio come quello del virus dell'Hiv. Nonostante il numero dei sieropositivi sia in continua crescita, l'attenzione dei media e della società civile è ancora bassa. Secondo una fonte Iss, in Italia si stimano circa 140.000 persone che abbiano contratto il virus con circa 3-4000 nuove infezioni all'anno, eppure mentre le nuove generazioni perlopiù ignorano il problema, le generazioni più vecchie credono che l'Hiv sia scomparso o guaribile.
Per fare fronte a questo silenzio il servizio sanitario regionale ha indetto il premio giornalistico "Write AIDS". Un premio aperto a tutti e che mette in palio la somma di 2000 euro per le tre opere vincitrici.
La partecipazione al concorso è gratuita ed è ammesso ogni tipo di materiale (scritti, fotografie, video o disegni) purché inedito e in lingua italiana. Ogni concorrente potrà partecipare con una sola opera e la scadenza della presentazione dei lavori è fissata alle ore 12 del 20 novembre 2009.
Il regolamento completo dell'iniziativa e l'indirizzo cui inviare il materiale sono reperibili sul sito ausl.fe.it.
La premiazione avverrà il giorno 1 dicembre a Ferrara presso la Sala Estense nell'ambito di un'ampia manifestazione culturale con diverse iniziative in programma. Dalle 10.30 alle 23 comporranno la giornata tre diversi eventi con scritti, musica, visione di documentari, dibattiti pubblici, animazione e approfondimento in gruppi di lavoro, tutti sul tema dell'AIDS.
Per maggiori informazioni:
Il bando del concorso (in pdf)